AAA Cercasi nuova Regina

Ai Mondiali Femminili di pallamano Olanda costretta ad abdicare.

A due anni dall’incoronazione, avvenuta il 15 dicembre 2019 a Kumamoto (Giappone), la Nazionale olandese ha dovuto restituire lo scettro iridato.
È successo ieri sera a Castellón de la Plana, in Spagna, dove si sta disputando la 25ª edizione dei Mondiali Femminili di pallamano.
A trascinare giù dal trono l’ormai ex Regina ci ha pensato la Norvegia che, nell’ultimo turno del Main Round, ha battuto le tulipane per 37-34 in un duello giocato su ritmi spaventosi dall’inizio alla fine.
L’Olanda era partita bene, anzi benissimo, tanto da mettere da parte un tesoretto di 6 lunghezze (12-6) a metà del primo tempo, ma non le è bastato perché la Norvegia ha risposto con la ferocia di una belva ferita, ristabilendo la parità prima dell’intervallo (17-17).
Nel secondo tempo le scandinave hanno mantenuto quasi costantemente un vantaggio di 1/2 reti e non si sono lasciate impietosire nemmeno nel finale quando l’Olanda ha cercato di agguantare almeno un pareggio che (dal punteggio di 32-32 in su) avrebbe promosso entrambe le squadre a scapito della Svezia.
A rimanere fuori dai Quarti di finale è invece toccato all’Olanda a cui nulla è servito il record di gol (61) stabilito due giorni prima contro il Kazakistan.
Ora si apre la lotta per la successione e le pretendenti non mancano. Le più agguerrite sono proprio la Norvegia (detentrice del titolo europeo), la Francia (campione olimpica), la frizzante Danimarca e la Spagna padrona di casa.
Di seguito le classifiche dei quattro gironi del Main Round. In grassetto le squadre qualificate ai Quarti di finale.

GIRONE 1: Francia 10; Federazione Russa 7; Serbia 6; Polonia 4; Slovenia 3; Montenegro 0.

GIRONE 2: Norvegia 9; Svezia 8; Olanda 7; Romania 4; Porto Rico 2; Kazakistan 1.

GIRONE 3: Danimarca 10; Germania 8; Ungheria 6; Corea del Sud 4; Repubblica Ceca 2; Congo 0.

GIRONE 4: Spagna 10; Brasile 8; Giappone 6; Croazia, Austria e Argentina 2.

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE:
Danimarca-Brasile (martedì 14/12/21 ore 17.30)
Spagna-Germania (martedì 14/12/21 ore 20.30)
Norvegia-Federazione Russa (mercoledì 15/12/21 ore 17.30)
Francia-Svezia (mercoledì 15/12/21 ore 20.30)
Le partite si potranno seguire in diretta web su Eleven Sports.

Se vuoi saperne di più sui Campionati Mondiali Femminili clicca QUI (link al sito della IHF).
Per leggere gli articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: screenshot dell’esultanza delle giocatrici norvegesi al termine di Olanda-Norvegia valevole per i Campionati Mondiali Femminili di pallamano (riprese a cura dell’International Handball Federation, diretta web a cura di Eleven Sports).