Francia-Norvegia per la corona d’Europa
Europei Femminili: in semifinale le transalpine annientano la Croazia. Alla Norvegia il derby del Nord. Domani finale a Herning (Danimarca).
Nell’immagine sopra: Francia-Croazia è appena terminata e Grace Zaadi Deuna (Francia) gioisce abbracciando una compagna di squadra. Fotografia: © Jure Erzen / kolektiff.
A contendersi lo scettro di Regina d’Europa saranno Francia e Norvegia. Nella partita decisiva, in programma domani 20 dicembre (ore 18) alla Jyske Bank Boxing di Herning (Danimarca), le transalpine – detentrici del titolo – sfideranno la squadra che finora di trofei continentali ne ha vinti di più. La Norvegia, infatti, ha già conquistato ben 7 delle precedenti edizioni dei Campionati Europei Femminili di pallamano. Più di tutte le altre nazionali messe insieme.
La Francia arriva all’atto conclusivo sulle ali di una vittoria nettissima (30-19) ottenuta in semifinale. La Croazia dei miracoli ha retto una decina di minuti, ma dopo il vantaggio per 3-2 è scomparsa dal campo. Nella fase centrale del primo tempo la Francia l’ha messa dentro 9 volte di fila e all’intervallo (15-5) la partita era già segnata.
Molto più combattuta, invece, l’altra semifinale. Come da pronostico l’ha spuntata la Norvegia, ma la Danimarca, sebbene orfana del suo pubblico, ha venduto cara la pelle. La prima frazione è stata dominata dalle danesi, avanti di 4 lunghezze (13-9) poco prima dell’intervallo. Alla lunga, però, sono emerse la potenza e la maggior cifra tecnica delle norvegesi che si sono imposte per 27-24.
In precedenza la Russia si era aggiudicata per 33-27 la finale di consolazione con l’Olanda, valevole per il quinto posto.
Domani la sfida per salire sul tetto d’Europa sarà trasmessa da Sky Sport Arena.
Di seguito i risultati di ieri con le fotografie di Kolektiffimages.
FINALE 5°/6° POSTO (Herning)
Russia-Olanda 33-27 (18-13)
SEMIFINALI (Herning)
Francia-Croazia 30-19 (15-5)
Norvegia-Danimarca 27-24 (10-13)
Per visitare il sito degli Europei Femminili di pallamano clicca QUI (link al sito della E.H.F.).
Se vuoi leggere gli altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.
NELL’IMMAGINE DI APERTURA (in alto): Grace Zaadi Deuna (Francia) abbraccia una compagna di squadra al termine della semifinale vinta contro la Croazia per 30-19. Fotografia: © Jure Erzen / kolektiff.