Assalto alla Spagna regina d’Europa

Comincia oggi in Slovaccia e Ungheria il 15º Campionato Europeo Maschile di pallamano. Spagna vincitrice delle ultime due edizioni.

Si parte, malgrado la pandemia che nelle ultime settimale ha provocato l’annullamento di quasi tutte le amichevoli internazionali, stravolgendo i programmi di preparazione di gran parte delle nazionali europee.
Il “conto” del coronavirus, inoltre, è arrivato anche sottoforma di svariate assenze dovute alla positività.
Pesantissimo, ad esempio, il tributo pagato dalla Croazia, costretta a rinunciare alle sue stelle Domagoj Duvnjak (MVP di Euro 2020) e Luka Cindric.
Nonostante tutto, le squadre sono pronte a darsi battaglia e allora che lo spettacolo abbia inizio!

Partecipanti e gironi

Le formazioni in lizza sono ventiquattro, suddivise in sei raggruppamenti.
A: Slovenia, Danimarca, Macedonia del Nord, Montenegro.
B: Portogallo, Ungheria, Islanda, Olanda.
C: Croazia, Serbia, Francia, Ucraina.
D: Germania, Austria, Bielorussia, Polonia.
E: Spagna, Svezia, Repubblica Ceca, Bosnia Erzegovina.
F: Norvegia, Russia, Slovacchia, Lituania.

Formula e calendario

Il Preliminary Round si disputa dal 13 al 18 gennaio. Al termine le prime due classificate di ciascun girone accederanno al Main Round (dal 20 al 26 gennaio) portando con sé i risultati acquisiti negli scontri diretti.
In seguito le due migliori squadre di entrambi i raggruppamenti del Main Round si affronteranno nelle semifinali incrociate di venerdì 28 gennaio. La Finale per la medaglia d’oro si disputerà domenica 30 gennaio (ore 18) e sarà preceduta dalla sfida di consolazione valevole per il terzo posto (ore 15.30).

Favorite

Limitiamoci a citare le tre nazionali che attualmente detengono un titolo ovvero la Francia, trionfatrice alle ultime Olimpiadi di Tokyo (Giappone), la Danimarca, che un anno fa al Cairo (Egitto) si è aggiudicata per la seconda volta consecutiva il Campionato Mondiale e la Spagna, detentrice della corona europea grazie al successo ottenuto nel 2020 a Stoccolma (Svezia). In realtà l’elenco delle pretendenti al trono continentale è più lungo.

Campi di gioco

Cinque gli impianti utilizzati: tre in Ungheria e due in Slovacchia.
Il campo principale, che tra le altre partite ospiterà anche quelle del weekend conclusivo,è il nuovissimo MVM Dome di Budapest, capace di ospitare 20.000 spettatori.
Gli altri impianti sono la Pick Arena di Szeged (8.150 posti), la Fonix Arena di Debrecen (6.500) e, in Slovacchia, la Ondrej Nepela Arena di Bratislava (10.000) e la Steel Arena di Kosice (8.350).

Come seguire Euro 2022

Eleven Sports (clicca QUI) trasmetterà In chiaro quattro incontri del Preliminary Round e tre del Main Round in streaming con cronaca in italiano a cominciare dalla sfida di stasera (ore 20.30) tra i vicecampioni d’Europa della Croazia e la Francia. Semifinali e finalissima saranno invece un’esclusiva di Sky Sport. Le partite non coperte da Eleven Sports e Sky potranno essere viste gratuitamente su EHFTV (clicca QUI) in questo caso commentate in inglese.

Albo d’oro

1994 Svezia, 1996 Russia, 1998 Svezia, 2000 Svezia, 2002 Svezia, 2004 Germania, 2006 Francia, 2008 Danimarca, 2010 Francia, 2012 Danimarca, 2014 Francia, 2016 Germania, 2018 Spagna, 2020 Spagna.
Riassunto vittorie: Svezia 7; Francia 3; Danimarca, Germania, Spagna 2; Russia 1.

Per sapere tutto sugli Europei Maschili di pallamano clicca QUI (link al sito ufficiale della E.H.F. dedicato a Euro 2022).
Se invece vuoi leggere altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: la MVM Dome di Budapest che il 30 gennaio ospiterà la finale di Euro 22 Maschile di pallamano (fotografia di Tomcsy. Licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International. Fonte: Wikimedia Commons).