Ad maiora Azzurrini!
Nell’estate del 2022 gli Azzurrini disputeranno la fase finale di due Campionati Europei. Sarà un momento importante per verificare le potenzialità della pallamano maschile italiana in prospettiva futura.
A causa del Covid, che nel 2020 ha azzerato le competizioni, il 2021 ha rappresentato un anno di transizione per la pallamano giovanile europea. È stata addirittura creata provvisoriamente la categoria “Under 19 Maschile” con la disputa degli Europei in Croazia. Dal prossimo anno si tornerà invece ai consueti tornei “Under 20” e “Under 18” di cui è appena stata resa nota la sede.
Il Campionato Under 20 si disputerà a luglio in Portogallo in tre città del Distretto di Porto: Vila Nova de Gaia, Gondomar e Matosinhos.
Ad agosto, invece, sarà la volta del torneo Under 18 in programma a Podgorica, capitale del Montenegro.
Si tratta di due competizioni fondamentali per la nostra pallamano.
La Nazionale Under 20 sarà grosso modo la stessa che un mese e mezzo fa, con la guida di Boris Popovic, ha partecipato agli Europei “Under 19” ottenendo il dodicesimo posto su sedici squadre. Tra dieci mesi l’obiettivo sarà mantenere almeno questo ranking che, se confermato anche in futuro, permetterebbe finalmente all’Italia di qualificarsi a un Europeo Seniores, cosa finora mai avvenuta perché la nostra unica partecipazione (era il 1998) è stata come Paese ospitante.
Sarà altrettanto importante il risultato degli Under 18 in Montenegro, per due motivi.
Primo: è la categoria Under 18 a determinare le retrocessioni in vista delle edizioni successive degli Europei giovanili.
Secondo: le sfide in terra montenegrina costituiranno il primo banco di prova per gli Azzurrini che da alcune settimane sono in raduno permanente a Chieti e stanno affrontando il campionato di Serie A2 come Campus Italia allenati da Riccardo Trillini, Direttore Tecnico di tutte le rappresentative azzurre.
In questi ultimi anni la nostra pallamano maschile qualche progresso lo ha mostrato. Tuttavia la strada per colmare il gap nei confronti della maggior parte delle squadre europee è ancora lunga e a percorrerla dovranno essere proprio i nostri giovani.
La speranza è quella di poter riaffrontare il discorso tra poco meno di un anno tenendo tra le mani un bilancio positivo.
Ad maiora, dunque, a tutti gli Azzurrini.
Se vuoi saperne di più sugli ultimi Europei Under 19 clicca QUI (link al sito ufficiale).
Per leggere gli altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI
NELL’IMMAGINE: l’esultanza degli Azzurrini per la salvezza ottenuta agli ultimi Europei Under 19 (fotografia: © EHF / kolektiff Images).