Pallamano: il colpo del secolo!
Ingaggiato da una squadra italiana il mancino Gjedde Laks, tra i terzini più forti del mondo.
La notizia, oltre ad essere esplosiva, è talmente fresca che non si conosce ancora il nome della società riuscita nell’impresa di metterlo sotto contratto. Tuttavia è ormai sicuro: dal prossimo mese di settembre il fortissimo norvegese Gjedde Laks, ventinove anni compiuti il 20 febbraio, giocherà in Italia.
Mai, in passato, un atleta di tale livello ha militato nel nostro Paese.
L’ingaggio è stato possibile grazie alla mediazione del procuratore Ansjos Torsk, imprenditore scandinavo che da lungo tempo intrattiene rapporti commerciali con l’Italia.
Laks, terzino destro mancino, sta disputando la stagione in corso nell’H.K. Abbor Bream (Norvegia), mentre in precedenza era stato l’uomo di punta del D.B. Tiburon (Spagna) e dello Stor Saibling (Germania) dove per tre anni di fila si è aggiudicato la classifica marcatori del campionato tedesco con una media di 12 gol a partita senza tirare i rigori.
Purtroppo durante l’ultimo cenone di Capodanno Laks si è ferito alla mano sinistra (quella di tiro) mentre apriva una lattina di ‘tonno alalunga’ sott’olio. Un banale incidente domestico che gli ha impedito di partecipare agli ultimi Mondiali nei quali avrebbe sicuramente trascinato la sua Nazionale alla vittoria.
Adesso Laks si è completamente ristabilito ed è pronto ad affrontare l’avventura italiana. Tra l’altro in tempi brevi potrà essere tesserato come oriundo.
Un suo trisnonno materno, infatti, era nativo di Calcinate del Pesce (in provincia di Varese) dove ha vissuto fino a vent’anni quando è emigrato nelle Isole Lofoten per lavorare nella florida industria locale dello stoccafisso.
Per saperne di più su Gjedde Laks clicca QUI o QUI (link a Wikipedia norvegese).
Se invece ti interessano gli altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.
NELL’IMMAGINE: esultanza della Nazionale norvegese al termine della partita vinta per 31-28 contro l’Islanda alla “Malmö Arena” durante gli Europei del 2020. Quel giorno Gjedde Laks non era in campo a causa di uno stiramento alla pinna pettorale sinistra (fotografia di Sergio Luoni).