Con il confinamento la fauna torna a vivere: avvistato uno Pterosauro a Herning!
Il confinamento (lockdown) sta facendo rivivere la fauna. A Herning, in Danimarca, è stato avvistato uno Pterosauro, rettile volante che si riteneva estinto.
Da giorni si legge che la desertificazione delle città dovuta al Coronavirus sta facendo rivivere gli animali. Facebook e altri social, ad esempio, ci raccontano di una mamma cinghiale che con i suoi cuccioli è comparsa in pochi giorni in diverse città italiane, distanti tra loro anche centinaia di chilometri.
Resta il dubbio che si tratti di una fake news, ma come si suol dire in questi tempi è il concetto che conta.
Fatto sta che ieri uno Pterosauro è stato avvistato e fotografato sul tetto della “Jyske Bank Boxen”, il palazzetto di Herning (Danimarca) che nel gennaio del 2019 ha ospitato la finale del Campionato del Mondo di pallamano.
La notizia è eccezionale perché si tratta di una bestia che si riteneva estinta da 65 milioni di anni, davvero tanti.
Dove sia riuscito a nascondersi per tutto questo tempo un animale che vanta un’apertura alare di 5 metri resta un mistero.
I biologi dell’Università di Aambrus lo hanno catturato, studiato e ovviamente rilasciato anche perché questo è proprio il periodo di nidificazione dello Pterosauro.
Si tratta di un maschio, ma è possibile che nelle vicinanze ci sia anche la femmina.
Tra l’altro gli studiosi, dopo aver analizzato il sangue e il DNA dell’animale, hanno scoperto che non è affatto vero che lo Pterosauro è un rettile.
Da oggi questa specie sarà da ascrivere alla classe dei Pesci.
Per la precisione ai Pesci d’aprile.
Se vuoi saperne di più sullo Pterosauro clicca QUI (link a Wikipedia).
NELL’IMMAGINE: Pterosauro sul tetto della “Jyske Bank Boxen” a Herning, in Danimarca (fotografia di Sergio Luoni).