“Distanti ma uniti”: Ilaria Dalla Costa aderisce all’appello degli sportivi italiani contro il coronavirus
Ilaria Dalla Costa, giocatrice di pallamano del P.D.O. Salerno e della Nazionale azzurra, si è unita alla campagna di sensibilizzazione che vede protagonisti campioni di varie discipline nella lotta contro la diffusione del coronavirus.

“Lo so, è difficile restare a casa, ma dobbiamo farlo. Poi torneremo ad abbracciarci, a prendere il caffè tutti insieme, a passeggiare sul nostro bel lungomare”.
A scriverlo su Facebook è Ilaria Dalla Costa, venticinque anni, già vincitrice di tre scudetti, due coppe Italia e una Supercoppa con la maglia del P.D.O. Salerno.
Salernitana di adozione, Ilaria è cresciuta e ha cominciato a giocare a Cassano Magnago, in Lombardia, regione in cui l’emergenza coronavirus è esplosa da un paio di settimane.
“Qui fortunatamente – continua il terzino azzurro – per adesso la situazione non è paragonabile a quanto sta succedendo al nord. Forse per questo il pericolo non è ancora avvertito nel modo giusto. La gente sta cominciando a rendersi conto dei rischi, però sul lungomare la vita scorre ancora normalmente e non va bene. Non possiamo permetterci che succeda quello che si sta verificando in Lombardia”.
In questi giorni, più che per sé, Ilaria è preoccupata per la mamma Tatiana che lavora in un supermercato in provincia di Varese. “Non è un mestiere ideale in questo periodo. Ora non possiamo incontrarci, ma ci sentiamo spesso”.
Cosa ne sarà del campionato che prima della sospensione vi vedeva in corsa per lo scudetto?
“Non ne ho idea. Quando hanno fermato il calcio ho capito che la situazione si stava facendo molto seria. Speriamo lo si possa terminare. Intanto abbiamo cominciato a vincere almeno la Coppa Italia (lo scorso 23 febbraio, superando in finale la Pallamano Cassano, sua ex squadra NDR)”.
Su Wild Games oltre che di pallamano si parla di animali. Il preferito? “Mi piacciono tantissimo i gatti. La mia si chiama Minou, come un personaggio degli Aristogatti”.
L’ultimo appello per sconfiggere il coronavirus?
“State a casa!”
Detto in salernitano?
“Statev a cas!”

Per saperne di più sul coronavirus clicca QUI (link al sito dell’Istituto Superiore di Sanità).
Se invece vuoi leggere l’articolo di Wild Games sulla Coppa Italia Femminile vinta dal Salerno clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: Ilaria Dalla Costa, terzino del Salerno e della Nazionale italiana (fotografia di Ilaria Dalla Costa).