Svizzera contro tutti!

Ecco le candidature per gli Europei Maschili e Femminili di pallamano 2026 e 2028.

La Svizzera vuole provarci correndo in solitaria per aggiudicarsi gli Europei Maschili, ma non le sarà facile spuntarla perché dovrà fronteggiare due coalizioni combattive.
Per il 2026 la Federazione Rossocrociata, la cui proposta è intitolata “Nuove vette per la pallamano”, dovrà vedersela con l’alleanza tra Danimarca, Norvegia e Svezia, riunite sotto lo slogan “Scandinavia Connect”.
Nel 2028, invece, ci sarà la concorrenza iberica di Portogallo e Spagna, accomunate dal motto “Giochiamo sotto un inno”.
Finora la Svizzera ha al suo attivo l’organizzazione degli Europei del 2006 vinti dalla Francia per 31-23 in finale contro la Danimarca.
Il trittico Danimarca-Norvegia-Svezia è molto agguerrito anche in campo femminile, tant’è vero che si è fatto avanti sia per il 2026 (dove se la vedrà con la Russia che dice “Possiamo”), sia per il 2028, edizione per la quale al momento non ha concorrenti.
Ecco il riepilogo delle candidature con le date dei prossimi Europei di pallamano.
MASCHILI 2026 (15 gennaio-1 febbraio): Danimarca-Norvegia-Svezia, Svizzera.
FEMMINILI 2026 (3-20 dicembre): Danimarca-Norvegia-Svezia, Russia.
MASCHILI 2028 (13-30 gennaio): Danimarca-Norvegia-Svezia, Spagna-Portogallo, Svizzera.
FEMMINILI 2028 (30 novembre-17 dicembre): Danimarca-Norvegia-Svezia.

Se vuoi leggere altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.
Se invece ti interessano gli altri articoli di Wild Games della categoria Natura clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: logo della Swiss Handball Association, la Federazione Svizzera di Pallamano. Licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International. Fonte: Wikimedia Commons).