Pallamano, Euro Donne: malgrado tutto si parte!

In Danimarca comincia la 14ª edizione degli Europei Femminili. Si gioca da oggi al 20 dicembre sui campi di Herning e Kolding a “porte chiuse”. Dirette web su Eleven Sports, pagine Facebook della FIGH ed EHFTV.

Il Covid ha messo a dura prova Euro Donne, senza però fermarlo. La Federazione Danese e quella Europea hanno infatti saputo rispondere in tempi da record al ritiro della Norvegia come Paese ospitante. Adesso è tutto pronto, ma la situazione sanitaria e gli spalti vuoti lo rendono un torneo particolare.

Partecipanti e gironi

Ci sono sedici squadre in lizza suddivise in quattro raggruppamenti.
A: Francia, Danimarca, Montenegro, Slovenia.
B: Russia, Svezia, Spagna, Repubblica Ceca.
C: Olanda, Ungheria, Serbia, Croazia.
D: Romania, Norvegia, Germania, Polonia.

Formula e calendario

Il Preliminary Round si disputa dal 3 all’8 dicembre dopodiché le prime tre classificate di ciascun girone accederanno al Main Round (10-15 dicembre).
Le prime due classificate di entrambi i raggruppamenti del Main Round si affronteranno quindi nelle semifinali del 18 dicembre. Finale in programma domenica 20 dicembre alle ore 18.

Favorite

Del folto gruppo di nazionali accreditate per la vittoria di questi Europei Femminili di pallamano fanno parte innanzitutto le campionesse mondiali in carica dell’Olanda, quelle olimpiche della Russia e quelle europee della Francia.
Tuttavia non vanno trascurate nemmeno le spagnole vicecampionesse iridate, la Norvegia (che vanta la bacheca più ricca) e la Danimarca padrona di casa, ma anche altre squadre devono essere tenute d’occhio.
Insomma, siamo davanti a un bel rebus.

Arbitri

Per la prima volta sono tutte donne. Dieci coppie in rappresentanza di Austria, Bielorussia, Danimarca, Francia, Grecia, Montenegro, Romania, Russia e Serbia. Due coppie sono composte da gemelle: le francesi Charlotte e Julie Bonaventura e le portoghesi Vania e Marta Sà.

Campi di gioco

Sede principale è la Jyske Bank Boxen di Herning, che può ospitare 15.000 spettatori, ma stavolta le sue gradinate resteranno pressoché deserte.
Il secondo impianto è la Sydbank Arena di Kolding, palazzetto “arruolato” all’ultimo momento dopo il forfeit della Norvegia.

Dove vedere le partite

Eleven Sports (clicca QUI), PallamanoTv (clicca QUI) e FIGH (clicca QUI) trasmetteranno alcuni incontri in streaming con cronaca in italiano a cominciare dall’importante duello di oggi tra Russia e Spagna (ore 18.15). Le partite non coperte da Eleven Sports potranno essere viste su EHFTV (clicca QUI) in questo caso commentate in inglese.

Albo d’oro

1994 Danimarca, 1996 Danimarca, 1998 Norvegia, 2000 Ungheria, 2002 Danimarca, 2004 Norvegia, 2006 Norvegia, 2008 Norvegia, 2010 Norvegia, 2012 Montenegro, 2014 Norvegia, 2016 Norvegia, 2018 Francia.
Vittorie: Norvegia 7, Danimarca 3, Francia, Montenegro, Ungheria 1.

Per raggiungere il sito ufficiale degli Europei Femminili di pallamano clicca QUI (link al sito della E.H.F. dedicato a Euro Donne 2020).
Se invece vuoi leggere altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: Carmen Dolores Martín Berenguer, ala destra della Nazionale spagnola (fotografia di Wenflou – modificata, Pubblico Dominio. Fonte: Wikimedia Commons).