La Norvegia chiude le porte. Euro Donne si affida alla Danimarca

Trondheim dice no all’Europeo Femminile di pallamano in programma dal 3 al 20 dicembre: “Manifestazione incompatibile con le misure sanitarie del Paese”. Adesso l’E.H.F. (European Handball Federation) punta tutto sui danesi.

A due settimane dall’inizio della quattordicesima edizione del Campionato Europeo Femminile di pallamano la Norvegia si è chiamata fuori per l’emergenza Covid-19.
“Con il cuore pesante dobbiamo annunciare che questa volta non possiamo organizzare gli Europei” ha spiegato Kåre Geir Lio su www.handball.no, sito della Federpallamano norvegese di cui è presidente.
“Le abbiamo tentate tutte – ha aggiunto – ma è arrivato il momento di accettare il fatto che, con le linee guida applicate qui da noi, non è possibile organizzare questi campionati in casa nostra. Ora stiamo lavorando per raggiungere una soluzione che vede la Danimarca quale unica nazione ospitante”.
Inizialmente l’edizione femminile di Euro 2020 avrebbe dovuto disputarsi in cinque città: due danesi (Fredrikshavn ed Herning) e tre norvegesi (Oslo, sede del weekend conclusivo, Stavanger e Trondheim).
A causa della pandemia di Coronavirus tutto si è concentrato a Herning e Trondheim, ma ora il capoluogo della contea di Trøndelag si è ritirato.
Resiste solo Herning. Se i danesi, chiamati assieme alla E.H.F. a salvare il salvabile, ce la faranno lo scopriremo solo vivendo.
Su www.eurohandball.com Per Bertelsen, presidente della Federhandball danese, non nasconde le difficoltà, ma appare fiducioso: “Si sono tenuti diversi colloqui a livello organizzativo e politico, ma data la complessità dell’organizzazione non tutte le risposte arrivano con la facilità che avremmo voluto. A che punto siamo ora? Un annuncio entro la fine di questa settimana sembra possibile. Stiamo ricevendo sostegno e messaggi positivi da tutte le parti, ma se lo facciamo, vogliamo farlo bene. Tutti, ovviamente, desideravamo uno scenario diverso, cioè che questo campionato si tenesse in Norvegia e Danimarca. Adesso le cose sono cambiate e faremo del nostro meglio per far sì che il torneo si possa svolgere interamente in Danimarca”.

Per saperne di più su Euro Donne 2020 clicca QUI (link al sito della E.H.F. dedicato agli Europei Femminili).
Per leggere gli altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: gli spalti della Jyske Bank Boxen di Herning durante Danimarca-Norvegia (31-22), finale del Campionato Mondiale Maschile del 2019 (fotografia di Sergio Luoni).