Handball ’91: quando le Azzurre “stregarono” il PalaTacca

Dal 13 al 23 marzo del 1991 Cassano Magnago e Mortara ospitarono i Mondiali Femminili “Gruppo C”. L’Italia giocò sempre al PalaTacca ottenendo un grande successo di pubblico e di risultati.

Un tempo i Mondiali di pallamano erano organizzati in categorie. Una sorta di Serie A, B e C, come avviene per i campionati nazionali.
Ventinove anni fa l’Italia ospitò “Handball ’91”, Mondiale Femminile Gruppo “C” che si disputò a Cassano Magnago (Varese), campo centrale e sede degli incontri delle azzurre, e Mortara (Pavia). Vinse l’Ungheria.
La nostra Nazionale, allenata da Carlo Corsi, terminò la competizione in quarta posizione ottenendo così la tanto sospirata promozione al “Gruppo B”. Le partite del girone eliminatorio, che le azzurre chiusero al secondo posto alle spalle dell’Olanda, furono quasi tutte tiratissime.
Enorme il successo di pubblico. Il PalaTacca si riempì sempre come un uovo (allora la capienza era di circa 1.300 posti) e in alcuni casi diversi spettatori furono costretti a restare fuori dai cancelli.
Al grande entusiasmo contribuì anche il fatto che delle sedici giocatrici italiane ben sette erano “furie rosse” dell’Italiana Macchi Cassano, campione d’Italia in carica.

Le partite dell’Italia

Le ragazze del coach Carlo Corsi disputarono complessivamente sei incontri con i seguenti risultati: Italia-Islanda 18-14, Italia-Olanda 10-19, Italia-Belgio 11-11, Italia-Portogallo 15-12, Italia-Finlandia 17-16. Finale 3°/4° posto: Italia-Cecoslovacchia 15-28.
Molte sfide furono incredibilmente tirate. Ad esempio il pareggio contro il Belgio arrivò proprio allo scadere grazie a un tiro di Elke Niederwieser. Per la promozione nel “Gruppo B” fu decisiva la vittoria di misura contro la Finlandia, giunta al termine di un match mozzafiato. Troppo forte, invece, la Cecoslovacchia nella finale per la medaglia di bronzo, ma a quel punto l’Italia era già promossa.

Le azzurre

La fotografia, scattata durante gli inni nazionali, si riferisce alla partita Italia-Belgio di lunedì 18 marzo 1991. Le azzurre sono (da sinistra) Mirjana Ognjenović Cecchini, Elke Niederwieser, Marinella Cambiaso, Brigitte Grandia, Franka Rajkovic, Francesca Brenta, Nicoletta Bedin, Greta Saporiti, Federica Fiorani, Laura Manera, Marina Pellegatta, Cinzia Signoretti.
Le altre giocatrici italiane presenti ad Handball ’91 erano Barbara Razio, Valentina Montemaggiori, Patrizia Pisanu e Morena Zorzella.

La classifica finale di Handball ’91

1 Ungheria, 2 Olanda, 3 Cecoslovacchia, 4 Italia, 5 Spagna, 6 Islanda, 7 Svizzera, 8 Finlandia, 9 Portogallo, 10 Turchia, 11 Belgio, 12 Israele, 13 Grecia.
Oggi l’Olanda è campione del Mondo in carica (titolo conquistato il 15 dicembre 2019 a Kumamoto, in Giappone). La Spagna, che nel 1991 chiuse il “Gruppo C” alle spalle delle azzurre, è vicecampione.
Da quando non esistono più i “gruppi A, B e C” l’Italia non è invece mai riuscita a qualificarsi a una fase finale iridata.

Per conoscere tutti i risultati di Handball ’91 clicca QUI (link a Todor66.com).
Se ti interessa leggere gli altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: Inni nazionali prima di Italia-Belgio del 1991 (fotografia di Enrico Mascheroni, Fonte: Archivio Pallamano Femminile Raluca Cassano).