Velux Champions League: in quattro per una corona
Alla Lanxess Arena di Colonia (Germania) parte la corsa al tetto d’Europa. Assenti i macedoni del Vardar Skopje, detentori del titolo. Niente pubblico a causa del coronavirus. Diretta su Sky.
L’evento per club più importante della pallamano internazionale comincerà oggi alla Lanxess Arena di Colonia. Succede così dal 2010, anno in cui la città della Renania è diventata sede fissa della Final4 di Champions League Maschile, oggi chiamata Velux Cup per motivi di sponsorizzazione.
Questa nuova edizione, però, è decisamente anomala per via dell’emergenza sanitaria.
Tante particolarità
Innanzitutto si gioca con sette mesi di ritardo. In genere l’appuntamento è fissato per gli ultimi giorni di maggio o i primi di giugno. Non solo, questa Champions League appartiene all’annata 2019-20, eppure si conclude con la stagione 2020-21 già abbondantemente avviata. Nel frattempo diversi giocatori hanno cambiato maglia. Il caso più eclatante riguarda il norvegese Sanders Sagosen, uno dei centrali più forti del mondo che, dopo aver disputato la prima fase con il Paris Saint-Germain, a Colonia difenderà i colori del Kiel.
Anche il passaporto per la Final4 è stato attribuito in maniera insolita. La fase a eliminazione diretta è stata annullata e alla Final4 si sono qualificate direttamente le prime due classificate dei gironi preliminari delle teste di serie. L’unica alternativa era non assegnare il titolo europeo per club, ma sarebbe stato un problema dal punto di vista economico e dei diritti televisivi.
Un’altra anomalia è rappresentata dalla mancanza degli spettatori. Gli organizzatori hanno annunciato che faranno di tutto per vivacizzare l’ambiente, ma sarà comunque triste dover fare a meno dei 20.000 tifosi che di solito riscaldano la Lanxess Arena.
Programma
Oggi si disputeranno le semifinali: alle ore 18 Paris Saint-Germain (Francia)-Barcellona (Spagna), alle ore 20.30 Kiel (Germania)-Veszprém (Ungheria).
Le vincenti si affronteranno domani sera nella finalissima in programma alle ore 20.30.
Assenti i campioni d’Europa in carica del Vardar Skopje (Macedonia del Nord).
Pronostici
Come da tradizione si prospettano duelli che sulla carta potrebbero decidersi all’ultimo respiro. Nel primo incontro il Barça appare favorito sul Paris SG, mentre Kiel e Veszprém se la giocano alla pari.
Sponsor e tv
Nonostante la particolare situazione, la E.H.F. (European Handball Federation) ha annunciato che tutti i diritti di marketing per questa finale sono stati venduti.
Le partite saranno trasmesse da 40 emittenti televisive in più di 80 Paesi. In Italia sarà Sky Sport Arena a trasmetterle in diretta.
Albo d’oro
Quella che si concluderà in questi giorni sarà la 60ª edizione della Coppa dei Campioni d’Europa Maschile di pallamano (oggi Champions League).
La classifica delle vittorie è guidata dal Barcellona (Spagna) con 9, seguito dal Gummersbach (Germania) con 5. A quota 3 ci sono Ciudad Real (Spagna), Dukla Praga (Repubblica Ceca), Kiel (Germania), Magdeburgo (Germania) e Minsk (Bielorussia).
Seguono sette squadre con 2 successi e altre sedici con 1.
Se vuoi saperne di più clicca QUI (link al sito della E.H.F. dedicato alla Champions League di pallamano).
Per leggere altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.
NELL’IMMAGINE: il tabellone della Lanxess Arena di Colonia durante la premiazione dei macedoni del Vardar Skopje, vincitori della Velux Champions League 2018-19 dopo aver battuto in finale gli ungheresi del Veszprém per 27-24 (fotografia di Sergio Luoni).