Torna la Bundesliga di pallamano!

Riparte la Serie A tedesca, considerata da molti il campionato più affascinante del mondo. In Italia la si potrà seguire gratuitamente su Eleven Sports. Sarà sufficiente registrarsi.

Dopo sei mesi di stop si riaccendono i riflettori sulla Bundesliga.
L’ultimo campionato si era interrotto all’inizio dello scorso mese di marzo a causa dell’epidemia di coronavirus. Retrocessioni bloccate, mentre il titolo è stato assegnato al TWH Kiel che ha così vinto il suo ventunesimo scudetto, allungando il distacco nei confronti delle avversarie.
L’edizione attuale, chiamata Liqui Moly per motivi di sponsorizzazione, è la numero cinquantasei.
Venti le squadre al via: le diciotto protagoniste della scorsa stagione più le neopromosse Coburn 2000 ed Essen.
Si giocherà da oggi fino al 30 giugno 2021 con formula a girone unico senza play-off. Al termine di andata e ritorno la prima classificata vincerà lo scudetto, le ultime quattro retrocederanno nella Bundesliga 2.
La Germania non vince il Campionato Europeo dal 2016, quello del Mondo dal 2007 e le Olimpiadi dal 1980 (come Germania Est). A livello di club l’ultimo successo tedesco nella Champions League risale al 2014, quando il Flensburg-Handewitt si aggiudicò la finale contro i connazionali del THW Kiel.
Ma allora, se negli ultimi anni la Nazionale e le squadre tedesche non sono state ai vertici, come mai la Bundesliga è considerata da molti “il campionato più interessante del mondo?”.
Primo, perché è seguitissimo (poco meno di 4.900 spettatori a partita in media nella scorsa stagione) come del resto tutti gli eventi pallamanistici che si tengono in Germania.
Secondo, perché regala sovente partite e finali di stagione all’ultimo respiro.
Terzo, perché annovera grandi campioni: dal croato Domagoj Duvnjak al portiere danese Niklas Landin, dal norvegese Sander Sagosen all’idolo di casa Uwe Gensheimer e l’elenco potrebbe continuare.
In campo anche un italiano: Domenico Ebner che gioca tra i pali del TSV Hannover.
Il turno d’esordio, che si aprirà l’1 ottobre, sarà spalmato su quattro giorni. Primo appuntamento in streaming su Eleven Sports domenica 4 ottobre. Di fronte alle ore 16 Wetzar e Flensburg-Handewitt.

Per seguire la Bundesliga con la cronaca in italiano clicca QUI (link al sito di Eleven Sports).
Se vuoi leggere gli altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: una fase di Germania-Islanda (24-19) giocata alla Lanxess Arena di Colonia davanti a 19.250 spettatori durante i Mondiali 2019 (fotografia di Sergio Luoni).