Animali strani e dove trovarli: il Crisocione
Il “Lupo dalla criniera” è una specie sudamericana che a livello conservazionistico non se la passa troppo bene.
La Natura, a dire il vero, propone animali ben più stravaganti di lui.
In fin dei conti il Crisocione, al di là del nome curioso, si presenta ai nostri occhi semplicemente come un cane un po’ strambo che si sposta sui “trampoli”.
Pur non avendo lo spirito di osservazione di Charles Darwin quando l’ho visto per la prima volta ho subito pensato che le sue zampe lunghissime potessero rappresentare un adattamento per muoversi e cacciare nell’erba alta oppure per disperdere calore (al contrario delle forme “compatte” che tendono a conservarlo).
La risposta giusta – quella da accendere se ci trovassimo in un quiz televisivo – pare sia la prima.
Il Crisocione frequenta ambienti aperti come praterie, savane, boscaglie e margini delle foreste (talvolta anche il loro interno).
Si tratta di un predatore che integra la dieta con frutti selvatici. Un onnivoro, insomma.
È esclusivo del Sud America. Il 90% della popolazione vive in Brasile, ma lo si può incontrare anche in Argentina, Bolivia, Paraguay, Uruguay e in una piccola zona del Perù.
A metterlo in crisi sono l’alterazione dell’habitat, gli investimenti stradali, le malattie dovute al contatto con gli animali domestici e, problema che non manca mai, la persecuzione diretta dell’uomo.
LA IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) lo considera “Prossimo alla Minaccia“. Significa che, se le cose dovessero continuare a girargli storte (per lo più a causa nostra), il Crisocione entrerebbe a far parte delle così dette “specie in via di estinzione”, per citare una definizione di largo utilizzo seppure non proprio corretta.
Per via della striscia di pelliccia folta e scura tra la schiena e la testa questo canide solitario è conosciuto anche come Lupo dalla criniera.
Il suo nome scientifico è Chrysocyon brachyurus.
Chrysocyon significa cane (-cyon) dorato (chryso-), mentre brachyurus vuol dire dalla coda (-urus) corta (brachy-).
In realtà la sua coda può sembrare corta solamente perché ha le zampe molto lunghe, ma d’altronde tutto è relativo e questo è il nome attribuito da Johann Karl Wilhelm Illiger, lo zoologo tedesco che lo ha classificato all’inizio del XIX Secolo.
Se ti interessano altri articoli di Wild Games della categoria Natura clicca QUI.
Per saperne di più sul Crisocione clicca QUI (link a Wikipedia).
NELL’IMMAGINE: Crisocione o Lupo dalla criniera (fotografia di Jonathan Wilkins. Licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported. Fonte: Wikimedia Commons).