La Velux Cup non si arrende e vuole eleggere la sua regina

La Champions League Velux Cup 2019-20 di pallamano maschile si concluderà il 29 dicembre alla Lanxess Arena di Colonia.

Nonostante l’emergenza Coronavirus la Final4 della Champions League Velux Cup si giocherà. Chi era riuscito ad accaparrarsi gli ambitissimi biglietti dovrà però rinviare a occasioni più propizie il sogno di vedere in carne e ossa i giganti della pallamano internazionale.
A causa della pandemia in atto, la fase conclusiva della 58ª edizione del torneo che elegge la squadra maschile campione d’Europa si disputerà infatti a porte chiuse o, tutt’al più, davanti a un pubblico molto esiguo.
Niente a che vedere con i 20.000 spettatori che di solito affollano la Lanxess Arena di Colonia (Germania), impianto che ospita questo appuntamento dal 2010.
Nei giorni scorsi l’E.H.F. ha effettuato il sorteggio: nelle semifinali, in programma lunedì 28 dicembre, i tedeschi del Kiel affronteranno gli ungheresi del Veszprém, mentre gli spagnoli del Barcellona se la vedranno con i francesi del Paris Saint-Germain. Assenti i detentori del Vardar Skopije (Macedonia del Nord), vincitori nel 2019.
Martedì 29 dicembre si comincerà con la finale per il terzo posto. A seguire l’atteso duello che assegnerà lo scettro d’Europa.
La Champions League 2019-20, che avrebbe dovuto concludersi lo scorso 31 maggio, ha visto il proprio cammino pesantemente intralciato dal Coronavirus. Con una decisione straordinaria le fasi eliminatorie hanno avuto una brusca interruzione e alla Final4, rinviata di sette mesi, sono state ammesse direttamente le squadre meglio piazzate in quel momento nella fase a gironi.
Tra le finaliste di questa edizione il record di successi appartiene al Barcellona, già salito nove volte sul tetto d’Europa.
Il Kiel ha vinto finora tre Champions League, mentre Veszprém e Paris Saint-Germain sono ancora a bocca asciutta. I magiari sono arrivati secondi quattro volte (l’ultima il 2 giugno 2019, battuti 27-24 dal Vardar Skopije), i francesi una (nel 2017).
Sarà una Final4 anomala perché nel frattempo alcuni giocatori hanno cambiato casacca. Emblematico il caso del fortissimo centrale norvegese Sander Sagosen che, dopo aver partecipato alla prima fase difendendo i colori del P.S.G., giocherà le finali nelle file del Kiel.
D’altronde il momento è particolare e l’unica alternativa sarebbe stata l’annullamento.
L’Europa della pallamano, invece, vuole eleggere la sua regina.

Per saperne di più sulla Champions League QUI (link al sito della E.H.F.).
Per leggere gli altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: la semifinale della Champions League Velux Cup 2018-19 tra Veszprém e Kielce, terminata 33-30 (fotografia di Sergio Luoni).