Le “magnifiche sette” che a ottobre sfideranno l’Europa

Malgrado il delicato momento sette squadre italiane si sono iscritte alla E.H.F. European Cup.

Non è un momento facile per lo sport in generale e non lo è nemmeno per la pallamano italiana che si appresta a vivere una stagione all’insegna delle incertezze.
La contrazione degli sponsor, a cominciare da quelli messi a dura prova dall’emergenza Covid-19, è solo una delle insidie dietro l’angolo. Nonostante ciò saranno ben sette le formazioni italiane che a ottobre prenderanno parte alla E.H.F. European Cup, terza competizione continentale in ordine di importanza dopo la E.H.F. Champions League e l’E.H.F. European League.
Le “magnifiche sette” sono H.C. Cassano, Raimond Sassari ed Ego Siena tra gli uomini; Salerno, Bressanone, Ali Mestrino e Pallamano Cassano tra le donne.
Cassano Magnago (provincia di Varese) sarà dunque l’unica città italiana a giocare in Europa con maschi e femmine.
Sei formazioni cominceranno dai “trentaduesimi di finale”, mentre le ragazze del Salerno, grazie al proprio ranking, hanno avuto accesso direttamente ai “sedicesimi di finale”.
Tra gli uomini ad aver diritto all’iscrizione in origine, accanto all’H.C. Cassano, c’erano Conversano e Bolzano che hanno però rinunciato a beneficio di Raimond Sassari e Siena.
In campo femminile, invece, Oderzo ha lasciato libero il posto che in seguito è stato occupato dalla Pallamano Cassano.
Ad aprire le danze sarà l’E.H.F. European Cup Femminile, al via nel week-end del 10-11 ottobre. In lizza ci saranno 41 squadre.
La settimana successiva (17-18 ottobre) partirà anche l’E.H.F. European Cup Maschile che vede iscritte 51 compagini.
Per conoscere le avversarie delle formazioni italiane bisognerà aspettare martedì 1 settembre quando a Vienna, in Austria, si effettuerà il sorteggio nella sede della Federazione Europea.

Per altre informazioni sulle competizioni europee clicca QUI (link al sito della E.H.F.).
Se vuoi sapere come si sono conclusi gli ultimi campionati italiani clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: l’esultanza di Alessio Moretti (H.C. Cassano) dopo un gol segnato al Conversano nei quarti di finale della Coppa Italia 2019-2020 (fotografia di Paolo Lazzeroni / F.I.G.H.).