Finali di Champions Velux Cup a dicembre. Un anno fa Vardar Skopje sul tetto d’Europa

La Final4 2020 di Champions League Velux Cup di pallamano è stata posticipata al 28-29 dicembre a causa dell’emergenza coronavirus. Per l’undicesimo anno consecutivo ad ospitarla sarà la Lanxess Arena di Colonia, in Germania.

Il 2 giugno 2019, di fronte ai 19.500 spettatori della Lanxess Arena, il Vardar Skopje (Macedonia del Nord) si laureava per la seconda volta campione d’Europa battendo per 27-24 gli “eterni secondi” del Veszprém (Ungheria). Il giorno prima, in semifinale, i macedoni avevano sconfitto gli spagnoli del Barcelona Lassa per 29-27 dopo una clamorosa rimonta.
Quest’anno la Final4 avrebbe dovuto svolgersi nei giorni 30 e 31 maggio, ma il coronavirus si è messo di mezzo costringendo la Federazione Europea a un primo rinvio al 22-23 agosto e poi allo spostamento definitivo al 28-29 dicembre sempre alla Lanxess Arena di Colonia (Germania).
Stravolta la formula.
La fase intermedia non si è disputata e la qualificazione per le finali è stata assegnata “d’ufficio” alle prime due classificate dei gironi principali: Barça Lassa (Spagna), THW Kiel (Germania), Paris Saint-Germain (Francia) e Telekom Veszprém (Ungheria).
Fuori i campioni in carica del Vardar, entrati quest’anno in una spirale di crisi.
Lo slittamento a dicembre, cioè nel pieno della prossima stagione sportiva, provocherà alcune situazioni senza precedenti. Ad esempio il top-player norvegese Sander Sagosen, dopo aver conquistato le finali con la maglia del Paris Saint-Germain, le disputerà con quella del Kiel, suo nuovo club dal prossimo luglio.
D’altronde abbiamo vissuto una stagione agonistica anomala in tutti i sensi.
Al di là di questo, le finali di dicembre regaleranno sicuramente un grande spettacolo perché la Champions Velux Cup è molto di più delle “quattro partite” in programma. Coronavirus permettendo, è un’autentica festa di sport, tifo e concerti, il tutto accompagnato dagli immancabili wurst e dalla Kölsch, la birra prodotta a Colonia. Probabilmente non ci si sbaglia nel dire che si tratta dell’evento pallamanistico più intenso in assoluto anche perché si concentra in un weekend.
Se riuscirete a recuperare un biglietto per quei giorni (non sarà un’impresa facile) potrete trascorrere delle vacanze natalizie particolari. A fine dicembre a Colonia fa piuttosto freddo, ma solo per strada. Dentro la Lanxess Arena, invece, sarà come essere ai tropici.

Se vuoi sapere quanti gol ha segnato Sander Sagosen agli ultimi Europei clicca QUI.
Per altre informazioni sulla Champions League Maschile di pallamano e per conoscere l’Albo d’Oro della manifestazione clicca QUI (link a Wikipedia).

NELL’IMMAGINE: la semifinale della Champions League Velux Cup 2018-19 tra Vardar Skopje e Barça Lassa, terminata 29-27 (fotografia di Sergio Luoni).