Via al Main Round: Egitto, Germania e Norvegia rischiano grosso

Danimarca, Francia, Portogallo, Ungheria e Svezia a punteggio pieno, ma il Mondiale è ancora tutto da scrivere. Oggi Egitto-Russia e Norvegia-Portogallo sono duelli quasi da “dentro o fuori”.

Il Preliminary Round è passato agli archivi e delle 32 squadre partecipanti a questa 27ª edizione del Campionato Mondiale Maschile di pallamano 8 hanno già fatto rientro a casa, mentre 24 proseguono il cammino.
Tra le nazionali rimaste in corsa al momento domina l’Europa con 16 “superstiti” (comprese Macedonia del Nord e Svizzera, ripescate all’ultimo minuto). Seguono a pari merito America e Asia con 3, chiude l’Africa con 2.
Per l’Africa restano in gioco l’Algeria e i Faraoni d’Egitto, padroni di casa. Fuori le altre formazioni, con tanto rammarico per Capo Verde che, se non fosse stato estromesso a causa del coronavirus, probabilmente si sarebbe qualificato.
Oggi comincia il Main Round che dovrà promuovere le otto squadre che il 27 gennaio disputeranno i Quarti di Finale.
Finora le sorprese (fino a un certo punto) si chiamano Portogallo, Ungheria (trascinata dal pivot Bence Bánhidi, 206 centimetri di altezza per 120 chilogrammi di peso) e Svezia.
Rischiano grosso Egitto, Germania e Norvegia, sebbene il suo uomo di punta Sander Sagosen stia viaggiando a una media di 10 reti a partita e sia il capocannoniere del torneo.
Oggi le sfide Egitto-Russia e Norvegia-Portogallo hanno già il sapore di “dentro o fuori” per i nordafricani e gli scandinavi.

Ecco le classifiche di partenza dei cinque Gironi del Main Round.
1: Ungheria 4; Spagna 3; Germania e Polonia 2; Brasile 1; Uruguay 0.
2: Danimarca 4; Croazia 3; Qatar e Argentina 2; Giappone 1; Bahrain 0.
3: Portogallo e Francia 4; Islanda e Norvegia 2; Svizzera e Algeria 0.
4: Svezia 4; Russia 3; Egitto e Slovenia 2; Bielorussia 1; Macedonia del Nord 0.

Per saperne di più sui Campionati Mondiali clicca QUI (link al sito ufficiale dei Mondiali 2021).
Se invece vuoi leggere altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.

NELL’IMMAGINE: una fase di Svezia-Ungheria (24-18) valevole per Euro 2020, disputata alla Malmö Arena. Al centro in maglia bianca Bence Bánhidi, pivot della squadra magiara (fotografia di Sergio Luoni).