Cominciano i Mondiali d’Egitto!
Si parte nel segno del coronavirus. Forfeit di Repubblica Ceca e Stati Uniti, alcuni positivi nel Brasile. Ripescate Macedonia del Nord e Svizzera. Tra le novità c’è Capo Verde.
Oggi in Egitto si apre il 27° Mondiale Maschile di pallamano con i padroni di casa che alle ore 18 affronteranno il Cile. L’inizio di un nuovo torneo iridato è sempre una bella notizia, se non fosse che stavolta ci sono un po’ di problemi riassumibili in una sola parola: coronavirus.
Già nelle scorse settimane alcuni giocatori della Germania avevano annunciato di rinunciare alla trasferta per precauzione.
Non sono nemmeno mancate le polemiche relative alla possibile presenza del pubblico, finché pochi giorni fa l’I.H.F. ha definitivamente deciso che si giocherà a porte chiuse.
Infine, puntuali come il destino, sono arrivate le positività al coronavirus.
Il Brasile, che ai primi di gennaio aveva dovuto rinunciare al portiere Leonardo Terçariol, alla vigilia della partenza per l’Egitto ha perso anche il terzino Thiagus Petrus e il coach Marcus Tatà Oliveira.
A pagare il prezzo più alto sono state Repubblica Ceca e U.S.A. che hanno dato forfeit. In loro sostituzione sono state ripescate all’ultimo minuto Macedonia del Nord e Svizzera.
Speriamo sia finita qui, soprattutto alla luce del fatto che si tratta del primo Mondiale a trentadue squadre. Un’esagerazione, al di là del Covid che incombe quest’anno.
Partecipanti
Ci sono tutte le squadre più forti del mondo, così ripartite: 17 europee comprese le ripescate Macedonia del Nord e Svizzera, Polonia e Russia che hanno ricevuto la wild card e la Danimarca campione in carica; 7 africane, dall’Egitto organizzatore alla novità Capo Verde; 4 americane; 4 asiatiche.
Ecco la composizione degli otto gironi.
A: Germania, Ungheria, Uruguay, Capo Verde.
B: Spagna, Tunisia, Brasile, Polonia.
C: Croazia, Qatar, Giappone, Angola.
D: Danimarca, Argentina, Bahrein, Congo.
E: Norvegia, Austria, Francia, Svizzera.
F: Portogallo, Algeria, Islanda, Marocco.
I: Svezia, Egitto, Macedonia del Nord, Cile.
H: Slovenia, Bielorussia, Corea del Sud, Russia
Formula
Preliminary Round con otto gironi di quattro squadre. Le prime tre di ciascun raggruppamento si qualificano al Main Round, quindi otto formazioni saranno promosse alla fase a eliminazione diretta che prevede quarti di finale, semifinali e finale.
Calendario
Preliminary Round dal 13 gennaio al 19 gennaio, Main Round dal 20 al 25 gennaio, quarti di finale il 27 gennaio, semifinali il 29 gennaio e finale il 31 gennaio.
Campi di gioco
Verranno utilizzati quattro impianti dislocati in altrettante città. Cairo: “Stadium Indoor Sport Complex”, Futura Capitale dell’Egitto: “New Capital Sports Hall”, Borg El Arab: “Borg El Arab Sports Hall”, Città del 6 ottobre: “6th October Sports Hall”
Favorite
I nomi da tenere d’occhio sono i soliti: Danimarca (campione del Mondo in carica), Spagna (campione d’Europa), Croazia, Francia, Norvegia, Germania, Slovenia, ma attenzione anche all’Egitto, non tanto per l’ottavo posto ottenuto ai Mondiali del 2019 quanto perchè gioca in casa, sebbene davanti a spalti vuoti.
Albo d’oro
Per quanto riguarda la pallamano indoor “7 contro 7” si contano i seguenti successi: Francia 6, Romania Svezia 4, Germania e Russia/Unione Sovietica 3, Spagna 2, Cecoslovacchia, Croazia, Danimarca e Jugoslavia 1.
Dove seguire il Mondiale
In tv l’esclusiva per l’Italia è di Sky Sport che trasmetterà in diretta gli incontri più importanti.
Sul web si potranno vedere tutte le partite sul canale YouTube della I.H.F. che si può raggiungere cliccando QUI, ma solo se si naviga collegati ad un server di un Paese in cui non c’è nessuna emittente che copre l’evento.
Per sapere tutto sui Campionati del Mondo clicca QUI (link al sito ufficiale dei Mondiali 2021).
Se invece vuoi leggere altri articoli di Wild Games della categoria Pallamano clicca QUI.
NELL’IMMAGINE: Francia-Brasile valevole per i Mondiali 2019. La partita si è giocata alla Mercedes Benz Arena di Berlino ed è terminata 24-22 per i francesi (fotografia di Sergio Luoni).