Il ghepardo batte l’uomo, ma il pallone supera tutti
Il tiro più veloce di Euro 2020 è di Filip Taleski, terzino sinistro della Macedonia del Nord che ha scagliato il pallone a 141 chilometri l’ora!

Ai Campionati Europei di pallamano maschile disputati in Austria, Norvegia e Svezia dal 9 al 26 gennaio il giocatore più veloce è stato Jerry Tollbring.
L’ala sinistra della Svezia ha raggiunto i 32 chilometri l’ora.
Non è poco, considerato che nell’atletica leggera il giamaicano Usain Bolt, attuale primatista mondiale, ha corso i 100 metri in 9,58 secondi toccando una velocità di 37,5 km/h.
Se però confrontiamo la velocità di Tollbring (e anche di Bolt) con quella di un ghepardo, l’animale terrestre più scattante del mondo, ci rendiamo conto di quanto noi uomini siamo dei pantofolai.
Il ghepardo raggiunge grosso modo i 95 km/h su terreni accidentati. Non i 115 km/h come si pensava fino a qualche decennio fa, quando le misurazioni erano ancora approssimative, ma si tratta comunque di una signora velocità.
Significa che un ghepardo, probabilmente “qualsiasi ghepardo” e non solo il migliore di loro, corre circa tre volte più veloce del giocatore di pallamano più rapido d’Europa.
L’uomo, però, pur essendo piuttosto fiacco a livello di prestazioni atletiche (se confrontate a quelle del regno animale) ha una risorsa più del diavolo. Ad esempio può far correre un pallone lanciato con le mani a 141 km/h. C’è riuscito Filip Taleski, terzino sinistro della Macedonia del Nord, che ha stabilito il record del tiro più veloce di Euro 2020.
Nemmeno un ghepardo può star dietro a quei palloni. Eppure c’è qualcuno che li prende. Chiedetelo a Gonzalo Perez de Vargas, portiere della Spagna campione d’Europa. Il migliore di tutti.

Se vuoi leggere l’articolo di presentazione di Euro 2020 clicca QUI.
Per saperne di più sul ghepardo clicca QUI (link a Wikipedia).

NELL’IMMAGINE: ghepardi nella Riserva Masai Mara in Kenya (fotografia di Bpavacic, Pubblico Dominio. Fonte: Wikimedia Commons).